La storia

"Uniamo l’antico all’era moderna, il vino all’acqua, la terra al mare, il vetro alla terracotta, l’antica Roma alla Romagna".
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Nel Mare Adriatico davanti alle coste Romagnole passavano le rotte delle antiche navi romane che trasportavano vino all’interno delle anfore, proprio quelle anfore prodotte a Cesenatico che partivano dal nostro porto per tutto il bacino del Mediterraneo. Dai vini ritrovati nei relitti delle navi all’intuizione di riprodurre un invecchiamento e una vinificazione sottomarina, il passo è breve, soprattutto a seguito della scoperta che le condizioni riprodotte nei fondali potevano essere favorevoli ed a volte straordinariamente uniche per l’affinamento del vino.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Ora le bottiglie sigillate sul tappo con gommalacca, vengono calate in mare ad una profondità prestabilita, quasi in assenza di luce, il silenzio profondo e correnti marine che rendono l’ambiente irriproducibile sulla terra ferma. Le nostre bottiglie dopo mesi di affinamento in fondo al mare si naturalizzano all’esterno ricoprendosi di molluschi ed organismi marini che creano un opera d’arte esclusiva, naturale ed inimitabile.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Al loro interno conservano un vino che si è maturato nel gusto, nel colore e all’olfatto, senza alterazioni esterne, con l’armonico massaggio delle maree e il particolare microclima che conferisce caratteristiche eccezionali di gusto e profumo, aumentandone la complessità gusto-olfattiva.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Vengono poi numerate, certificate e confezionate in maniera esclusiva con accorgimenti per preservare e conservare il profumo del mare e quello che le maree e le correnti hanno lasciato sulle bottiglie rendendole esclusive ed inimitabili.
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
Antiche navi romane

 

L’idea del nostro Domus Monti Mare® nasce da un aneddoto curioso: nel 2010 vennero ritrovate sui fondali del Mar Baltico, nel relitto di una nave affondata alcune bottiglie di vino intatte, datate 1840. Degustandole si scoprì che il vino si era conservato perfettamente.

Ma come avviene la magia dell’affinamento in fondo al mare? Dopo la vinificazione, il delizioso vino che abbiamo scelto con cura e attenzione, viene imbottigliato. Per Domus Monti Mare utilizziamo un tappo in sughero, protetto da un sigillo speciale di gommalacca.

Tutto questo per evitare che l’acqua possa penetrare all’interno delle bottiglie e che in generale il prezioso nettare si disperda.

A questo punto ci dirigiamo verso il mare aperto, lontano dalla costa. Tutte le bottiglie vengono inserite in particolari cesti di maglia metallica zincata che le proteggeranno per tutta la durata del lungo periodo di affinamento.

Quindi i cesti vengono ancorati sui fondali del Mare Adriatico ad una profondità di circa 20 metri.

affinamento in mare